Un’altra storia di degrado ambientale: il Fosso di via Matteotti

Nell’ottobre 2016 l’associazione Aquabenecomune di Pistoia aveva denunciato una situazione di degrado ambientale e potenzialmente pericolosa riguardo al fosso di via Matteotti. In effetti, molti cittadini avevano dichiarato che dal fosso provenivano odori nauseabondi. Grazie alla denuncia dell’associazione, Arpat nel dicembre 2016 è intervenuta con un sopralluogo che ha ricondotto il cattivo odore alla presenza dello scarico del collettore fognario. E’ vero che, pur rientrando nell’accordo programma per l’attuazione degli interventi al settore fognatura e depurazione approvato dalla Regione Toscana, la sistemazione di quel collettore non è individuato tra gli interventi del 2018. La stessa Arpat ha sollecitato la Regione Toscana a prevedere la sistemazione del collettore già nel 2018 oltre a chiedere a Publiacqua di ripulire periodicamente il fosso di via Matteotti.
Ci chiediamo se il Comune sia consapevole della situazione di degrado ambientale in cui versa la zona in questione di via Matteotti e soprattutto se ne è a conoscenza l’assessore Italo Fontana che in una risposta scritta ad un’altra interrogazione ha affermato che il suo giudizio sul decoro del nostro Comune è positivo. Ci chiediamo cosa ne pensino i cittadini di via Matteotti che da oltre un anno aspettano delle risposte, oppure i tanti cittadini del nostro territorio che ogni giorno si ritrovano situazioni di degrado urbano come l’abbandono di rifiuti.
Per questo chiediamo all’amministrazione che cosa abbia fatto nell’ultimo anno, dopo che vi è stata la denuncia da parte dell’associazione per risolvere tale criticità.
Inoltre, dato che nello stesso tratto di fosso, qualche mese fa è stato sversato del gasolio, rendendo ancor più preoccupante la situazione, chiediamo al Comune se si sia attivato per monitorare quel tratto di fognatura e nel caso si fosse attivato cosa sia emerso; in caso contrario chiediamo quali siano stati i motivi di tale negligenza.

Interrogazione fosso via Matteotti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...