Agliana in Comune: si ad un campo allargato, ma netta discontinuità con gli ultimi 5 anni

Agliana in Comune, realtà nata alle passate elezioni datate 2014, sin dalla sua nascita ha sempre avuto come obiettivo quello di ricostruire a livello locale un centrosinistra ampio e plurale. Costituita da un nucleo storico che l’ha accompagnata fino ad oggi, l’associazione politica ha sempre costituito uno spazio di discussione libero ed aperto, aggregando persone che, pur provenendo da esperienze politiche diverse, si sono sempre sentite accomunate da una stessa visione politica.

In quella tornata elettorale, 1745 aglianesi decisero di dare fiducia alla neonata lista di centro sinistra ed al suo progetto, consentendo così l’elezione in Consiglio comunale di due rappresentanti, Alberto Guercini e Silvia Pieri.

Cinque anni fa intercettammo un bisogno, quello di un soggetto che sapesse fornire non solo risposte concrete ai problemi della nostra comunità, ma che si facesse anche portavoce di una visione chiara di lungo periodo, ponendo al centro quelle battaglie che le forze di sinistra avevano in parte abbandonato.

Sono stati 5 anni di opposizione seria e costruttiva, dove abbiamo sempre valutato nel merito le varie proposte poiché la nostra bussola era, ed è, il bene della nostra comunità. Per le prossime elezioni amministrative abbiamo deciso di continuare il cammino intrapreso 5 anni fa, dichiarando la nostra disponibilità a confrontarci con tutti coloro che si riconoscono nella nostra visione di Agliana: molte sono le persone che si sono avvicinate e che stanno lavorando con noi all’elaborazione di un programma elettorale che rispecchi le reali necessità dei cittadini.

In vista della prossima tornata elettorale, e consapevoli del panorama politico nazionale, l’Associazione Agliana in Comune vuole oggi sottolineare il suo obiettivo, ovvero che tutte le forze del centrosinistra facciano il massimo sforzo per poter condividere un percorso per la creazione di una nuova pagina nella storia del Comune del pistoiese. Un nuovo percorso per condividere con le altre realtà di centro sinistra del Comune alcuni punti fondamentali, per noi – e speriamo anche per gli altri – imprescindibili in un percorso di condivisione programmatica.

Oltre a questi punti programmatici è necessario ricostruire un nuovo e forte rapporto di fiducia coi cittadini, rendendo il programma credibile ai loro occhi. Speriamo che ciò avvenga con una presa di coscienza degli errori politici commessi da quest’ultima amministrazione e dal Partito Democratico, chiedendo a tutti coloro che vogliono creare questo nuovo campo di lavorare in discontinuità con gli ultimi 5 anni.
Ecco alcuni temi sostenuti dalla lista Agliana in comune:

Sociale: Rimettere al centro le politiche sociali del Comune rivedendo tutti i processi di esternalizzazione dei servizi, in particolare abbandonando la strada dell’esternalizzazione dei servizi educativi e dei servizi sociali del nostro Comune alla Società della Salute;
Ambiente: Adesione al Protocollo Rifiuti Zero, Consumo Zero di suolo e riaffermazione del principio che l’acqua è un bene comune fondamentale per la vita e che di conseguenza la gestione dei servizi deve tornare ad essere pubblica;
Infrastrutture: No all’ampliamento dell’aeroporto di Peretola e alla terza corsia della autostrada;
• Partecipazione: Ampliare la partecipazione dei cittadini, con progetti mirati come il Bilancio Partecipato e la realizzazione di un regolamento per la partecipazione delle associazioni alle commissioni consiliari;
• Sport: riqualificazione delle strutture esistenti e recupero e riprogettazione della “Variante Stadio”;
• Servizi Associati: Lavorare per la realizzazione dei servizi associati con i Comuni limitrofi, partendo dalla considerazione dell’esperienza negativa del Protocollo di Intesa.
• Cultura: realizzazione della nuova biblioteca comunale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...