NO al nuovo aeroporto di Firenze!

No al progetto del nuovo aeroporto di Firenze: Agliana in Comune si schiera con i movimenti, comitati e associazioni per la tutela della Piana

Sabato 30 marzo 2019 alle ore 14. 30 al Polo scientifico di Sesto è previsto il ritrovo per la manifestazione organizzata per ribadire il NO all’ampliamento dell’aeroporto di Peretola, a cui la lista Civica prossima alle elezioni “Agliana in Comune” parteciperà, insieme a tante altre realtà della Piana di Prato, Firenze e Pistoia, aree interessate dagli impatti ambientali che proverranno dall’ampliamento dell’aeroporto.

Con lo spostamento della pista per ampliare l’aeroporto di Peretola, il nostro territorio sarà direttamente interessato al passaggio, in fase di atterraggio, del traffico aereo. Nel 2015 presentammo una mozione per conoscere la posizione dell’attuale amministrazione, la quale si pronunciò a favore di tale progetto.“, afferma Alberto Guercini, Consigliere di AiC, “Sono passati 4 anni e ancora oggi riteniamo che si tratti di un’opera inutile e costosa.”

Le motivazioni addotte dalla lista civica, come anche quelle delle altre realtà associative che parteciperanno alla manifestazione, riguardano principalmente le minacce per la salute e per l’ambiente.

Il nuovo Aeroporto, così come progettato, sarà infatti un’opera incompatibile con il Parco Agricolo della Piana Firenze-Prato-Pistoia, sia per il pesante impatto sulla salute e sull’ambiente ormai già saturo di strutture inquinanti (così come certificato anche da OMS e dalla stessa EASA) che per la vicinanza al Polo Scientifico di Sesto Fiorentino, la Scuola dei Marescialli e l’Autostrada A/11.

Senza contare che il Nuovo Aeroporto sarà un baricentro di interessi per pochi, che andrà a distruggere l’unico polmone verde e la vita del complesso ecosistema rimasto nella piana metropolitana, come anche la stabilità idrogeologica e l’integrità del Parco agricolo” , sottolinea Silvia Pieri, altro Consigliere AiC.

Il ritrovo della manifestazione cui AiC parteciperà in blocco è fissata per le ore 14.30 di sabato 30 marzo presso il Polo Scientifico di Sesto Fiorentino.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...