Dove sono i manifesti di AiC?!

In questi anni ci siamo sempre battuti per mantenere il più possibile i servizi all’interno del Comune.

Però sappiamo che non tutto può essere fatto con personale del Comune, a causa dei continui tagli al personale, e per tante funzioni siamo costretti ad affidarci ad aziende esterne.

Questo per alcuni servizi può essere anche positivo, perché si instaurano collaborazioni con aziende specializzate in determinati settori, garantendo così un servizio di qualità verso il cittadino.

Il problema dell’esternalizzazione dei servizi sorge quando si pensa erroneamente di liberarsi dalle difficoltà dell’organizzazione di un servizio, ma si deve impiegare lo stesso quantitativo di tempo e risorse per controllare che le aziende esterne eroghino il servizio negli standard prefissati.

Il Partito Democratico negli ultimi anni ha scelto la strada più facile – esternalizzare più servizi possibili – pensando di semplificare l’azione amministrativa…e sicuramente è stato così, visto che non si sono mai preoccupati di controllare il lavoro delle ditte esterne appaltate.

Come facciamo a sostenerlo?

Uno dei servizi esternalizzati più semplice da controllore è quello delle affissioni pubbliche.

Bene: ogni anno, come Agliana in Comune, fissiamo e paghiamo gli spazi per i nostri manifesti, ed ogni anno abbiamo segnalato all’amministrazione che i manifesti venivano attaccati male, in quantità minore rispetto a quanto richiesto, NON venivano attaccati o addirittura coperti prima della scadenza!

Ecco, è successo anche quest’anno.

Abbiamo fissato 25 spazi per 15 giorni ma, non vedendoli affissi, abbiamo deciso di camminare per la nostra Agliana ed abbiamo fotografato i tabelloni per dimostrare che ne sono stati attacchi solo 6 e 2 erano completamente coperti dopo solo due giorni. Dopo questo fatto abbiamo deciso di scrivere all’amministrazione chiedendo di verificare il fatto.

WhatsApp Image 2019-04-05 at 13.21.23

Questa storia ve la raccontiamo non per il danno economico o di immagine che abbiamo subito, ma perché in cinque anni né il Sindaco, né il Partito Democratico sono riusciti a verificare il corretto funzionamento di un servizio molto semplice ed entrambi si ripropongono ora di amministrare il nostro Comune per i prossimi 5 anni,  continuando ad esternalizzare più servizi possibili.

In effetti, continuando verso questa strada, molto liberale e poco di sinistra, il Partito Democratico ha deciso di affidare nel prossimo mandato i servizi sociali alla Società della Salute.

Ci chiediamo: chi controllerà che veramente vengano erogati nel giusto modo se non riesco neanche a controllare il servizio affissioni?

whatsapp-image-2019-04-05-at-13.21.36.jpeg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...